Chirurgia
- ADDOMINOPLASTICA
- BLEFAROPLASTICA
- ESAMI PREOPERATORI
- GINECOMASTIA
- LIFTING DEL VOLTO
- LIPOSCULTURA
- MASTOPLASTICA ADDITIVA
- MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
- MASTOPESSI
- MICROLIPOSUZIONE LIPOMATOSICA
- OTOPLASTICA
- RINOPLASTICA
Medicina
- BIORIGENERAZIONE PRP
- BOTULINO
- CRIOSOFTERAPIA
- FILLER
- GLUTEOPLASTICA INIETTIVA
- PEELINGS
- RIMODELLAMENTO 3D VISO
- RINOPLASTICA INIETTIVA
- SCLEROTERAPIA
Dietista
Medicina estetica
GLUTEOPLASTICA INIETTIVA
Descrizione:
GLUTEOPLASTICA INIETTIVA
Questa recente metodica viene eseguita per armonizzare quella regione glutea, maschile e femminile, che risulta depressa o leggermente atrofica.
Nel corso della visita si considera, in primo luogo, se la correzione possa essere realizzata con materiali autologhi, ricorrendo al tessuto adiposo in eccesso presente in altre sedi o mediante infiltrazione di un Macro-Filler finalizzato al rimodellamento di questa parte anatomica, e così negli ultimi anni è stato introdotto un acido ialuronico macromolecolare, adatto a reintegrare i volumi del corpo, che può essere iniettato anche in notevoli quantità, a lento riassorbimento, della durata di circa 12-18 mesi.
In caso di lipofilling o lipostruttura (in anestesia generale o in alternativa in anestesia locale con una leggera sedazione) è necessario poter realizzare una buona lipoaspirazione per poter disporre di sufficiente tessuto adiposo che, opportunamente elaborato, sarà iniettato in sede glutea seguendo uno schema disegnato prima dell’intervento, per realizzare l'aumento richiesto in modo preciso ed armonioso.
L'acido ialuronico macromolecolare, invece viene iniettato con una semplice anestesia locale che consente ad una particolare cannula arrotondata (smussa) di penetrare nei tessuti profondi senza causare dolore.
TRATTAMENTO POSTOPERATORIO
E' necessaria un'antibioticoterapia da proseguire per alcuni giorni, mentre il dolore è controllato da analgesici per via orale. L'intervento di lipostruttura viene eseguito preferibilmente in una Struttura Day Surgery, con dimissione durante la giornata, mentre in caso trattamento con Acido Jaluronico Macromolecolare, viene effettuato ambulatoriamente senza ricovero.
COSA ASPETTARSI DOPO L'INTERVENTO
Dopo lipofilling è opportuno prevedere una settimana di riposo, ed evitare la posizione seduta e la guida dell'autovettura per due settimane.
Le attività fisico-sportive possono essere riprese dopo circa un mese in caso di lipofilling, mentre in caso di aumento con Acido Jaluronico Macromolecolare, il dolore è veramente modesto e il lavoro potrà essere ripreso rapidamente.
POSSIBILI COMPLICANZE
Le complicanze possono essere differenti a seconda della tecnica utilizzata per il modellamento della regione glutea.
In caso di lipoaspirazione e di lipofilling, sono sovrapponibili a quelle dei suddetti interventi e ad essi si rimanda.
In caso d'iniezione di Acido Jaluronico Macromolecolare, le complicazioni sono simili a quelle dei fillers riassorbibili con un rischio seppur basso d'infezione; l'inconveniente di questo metodo è legato soprattutto al fatto che la durata è limitata a 12-18 mesi circa ed è opportuno prevedere entro tale data una reintegrazione almeno parziale del volume.