Chirurgia
- ADDOMINOPLASTICA
- BLEFAROPLASTICA
- ESAMI PREOPERATORI
- GINECOMASTIA
- LIFTING DEL VOLTO
- LIPOSCULTURA
- MASTOPLASTICA ADDITIVA
- MASTOPLASTICA RIDUTTIVA
- MASTOPESSI
- MICROLIPOSUZIONE LIPOMATOSICA
- OTOPLASTICA
- RINOPLASTICA
Medicina
- BIORIGENERAZIONE PRP
- BOTULINO
- CRIOSOFTERAPIA
- FILLER
- GLUTEOPLASTICA INIETTIVA
- PEELINGS
- RIMODELLAMENTO 3D VISO
- RINOPLASTICA INIETTIVA
- SCLEROTERAPIA
Dietista
Medicina estetica
BOTULINO
TOSSINA BOTULINICA di TIPO A
Descrizione:
La tossina botulinica, conosciuta come botulino, permette di ridurre la formazione delle rughe da espressione grazie alla temporanea inibizione dell’azione dei muscoli mimici del volto, che può durare fino a 5-6 mesi.
I diversi ceppi del batterio Clostridium Botulinum, selezionati con cura in laboratorio, danno vita a sette diversi tipi di neurotossina botulinica, classificati come A, B, C1, D, E, F e G.
Di questi sette, solamente il tipo A (Vistabex, Vistabel, Botox, Botoxin, Bocouture, Azzalure) e il tipo B (Myobloc e Neurobloc) sono utilizzabili dall’uomo.
L’utilizzo della tossina botulinica in medicina inizialmente era riservato alla prevenzione di spasmi neuromuscolari delle palpebre e alla correzione dello strabismo. A partire dal 1987, negli Stati Uniti, il campo di applicazione si è aperto anche alla chirurgia estetica.
L’iniezione deve essere effettuata da un Medico specialista in chirurgia plastica, neurologia, chirurgia maxillofacciale, dermatologia.
Dal 2010 è presente sul mercato Italiano una nuova tossina botulinica (con caratteristiche molto simili al Vistabex) autorizzata dal Ministero della Salute che si chiama Azzalure, mentre dal 2011 esiste anche il Bocouture.
IPERIDROSI
La tossina botulinica è anche un ottimo rimedio per curare l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle. Un trattamento di botulino è infatti in grado di eliminare il problema.